L'intervento riguarda il consolidamento e rinforzo di una volta in muratura ubicata all'interno della sala conferenze della sede del Parlamento Europeo a Roma. L'edificio in cui è ubicata la volta è un palazzo sottoposto a vincolo monumentale. Il miglioramento strutturale si propone di:
- eliminare la possibilità di crisi dell’orizzontamento voltato per trasformazione dello stesso in un meccanismo cinematico attraverso l’impiego di nastri in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer);
- limitare le vibrazioni indotte dal traffico veicolare incrementando la rigidezza flessionale della volta attraverso la realizzazione di opportune nervature in mattoni e il miglioramento delle connessioni;
- ridurre le masse non strutturali attraverso la sostituzione dell’attuale riempimento con uno di minor peso specifico, senza con ciò pregiudicare l’equilibrio della volta.
La realizzazione degli interventi previsti ha permesso di ricondurre l'elemento strutturale ad una soglia di sicurezza e di esercizio compatibile con la destinazione d’uso del locale.